Volare Indoor nel cuore del Prater
Vienna è sempre stata una meta suggestiva sia per il fascino della sua storia che per la sua vivacità di città mittleuropea. Da pochi giorni tra le sue innumerevoli attrazioni Vienna può contare anche su un nuovo windtunnel di ultimissima generazione, ancor più interessante per noi italiani in quanto gemello di un dei due impianti che verranno realizzati nel 2016 anche a Milano, come aveva già anticipato Il Milanese Imbruttito ed anche noi su Volare Indoor.
L’impianto si trova proprio nel famoso quartiere del Prater dove, attorno al nuovo impianto, sono presenti innumerevoli attrazioni turistiche: dalla famosa ruota panoramica, al grande parco fino ai caratteristici chioschi dove gustare un wurstel originale innaffiato da una fresca birra austriaca.
L’impianto svolge la sua attività sotto il marchio Wind-O-Bona, società che si prefigge di ritagliarsi un ruolo da protagonista nel mondo del Volo Indoor con un progetto già avviato su Milano e numerose iniziative a livello di eventi e comunicazione per promuovere il nuovo sport del Volo Indoor nel modo più entusiasmante possibile.
Abbiamo subito voluto chiedere qualche informazione in più alla società che ci ha subito inviato tutte le informazioni sul nuovo impianto oltre all’invito di andarli presto a trovare per gustare i profumi e “l’aria” nuova di Vienna.
Tecnologia e Caratteristiche
L’impianto è stato realizzato sulla base della collaudata tecnologia teutonica della ISG, un produttore che ha già realizzato gli impianti di Charleroi in Belgio e Bottrop in Germania. La camera di volo ha una larghezza di 14 piedi (circa 4,3 metri) – la dimensione oramai “standard” della gran parte dei nuovi impianti – ed un’altezza di ben 17 metri. Il flusso d’aria si caratterizza per una regolarità e consistenza tipiche degli impianti di ultima generazione. La velocità massima garantita è di circa 280 km/h rendendo così possibile il volo anche nelle discipline più veloci.
Location e logistica
Come già detto la location è centralissima, nel famoso quartiere del Prater. Nelle vicinanze si possono trovare: ristoranti, birrerie, parco divertimenti, hotel ed ostelli raggiungibili a piedi, locali notturni. Inoltre nel raggio di due fermate di metropolitana si possono raggiungere altre numerose attrazioni di questa città, tra cui la famosa Opera e numerosi musei. Un efficiente sistema di trasporti pubblici permette di raggiungere il tunnel facilmente anche dalla stazione e dall’aeroporto. L’impianto si prefigge un’operatività di 365 giorni all’anno con orari e prezzi in grado di accontentare tutti gli utenti.
Attività di Volo Indoor
Il windtunnel di Vienna offrirà esperienze di Volo Indoor dai neofiti fino ad ospitare gare ed eventi internazionali. Questa comune filosofia di promozione del Volo Indoor come sport aperto a tutti, dinamico, sicuro e divertente accomuna lo spirito di Wind-O-Bona alla missione di Volare Indoor e questa sarà senz’altro una nuova location dove potranno svolgersi i corsi e gli eventi di Volare Indoor, affiancandosi così all’unica struttura italiana ad oggi esistente – il Fly Experience a Torino – ed ai numerosi windtunnels partners in Europa.
Tutte le informazioni dettagliate sull’impianto sono disponibili sul sito web di Wind-O-Bona: www.windobona.at
Ricordiamo che un’affascinante caratteristica del Volo Indoor, oltre ad essere praticabile dai 3 agli 80 anni, è la possibilità di praticarla insieme uomini e donne. Anche nelle discipline agonistiche infatti sono previste due categorie di gara: una femminile ed una denominata “open” dove sono presenti squadre miste e spesso, ai vertici delle classifiche mondiali, ci sono team misti a volte più forti di team composti da soli maschi.
VolareIndoorWiki: Il tunnel del vento (galleria del vento verticale, in inglese vertical windtunnel, è una struttura appositamente creata per riprodurre le condizioni del volo umano e consentire di volare indoor. La camera di volo è la sezione principale, quella dove avviene fisicamente il volo: si tratta di un grande cilindro all’interno del quale scorre dal basso verso l’alto un flusso d’aria, generato da potenti motori, che può superare i 300 km/h. La velocità del vento può essere regolata in tempo reale da un operatore in base alle esigenze del singolo Flyer e della disciplina praticata.
Realizzazione o Traduzione a cura del Team di VolareIndoor.it . Tutti i diritti riservati ai proprietari originari.
Contribuisci alla Tribù Fast and Fun! . Segnalaci notizie, eventi, video, errori o precisazioni a news@volareindoor.it
Sei un terrestre e non fai ancora parte della Tribù che Vola Fast and Fun? Se questo articolo ti ha fatto venire voglia di volare perché non iniziare subito con il tuo Primo Volo oppure con un Corso di Volo Indoor? Scopri tutte le informazioni sul nostro portale VolareIndoor.it il primosito® di Volo Indoor (Indoor Skydiving) in Italia. Tante idee esclusive anche per le Aziende e per il tuo Shopping.
Se cerchi anche il fascino e l’adrenalina della caduta libera scoprili subito su Paracadutismo.it